DSC_8946

Natale in casa Cupiello

Luca Cupiello ha, da sempre, una passione tutta napoletana per la preparazione del Presepe, alla quale si dedica con cura quasi maniacale fra lo scetticismo dei familiari.

E proprio mentre lui, l’antivigilia di Natale, volge ogni attenzione all’allestimento del suo amato Presepe, si consuma in casa Cupiello un vero e proprio dramma domestico, con la giovane e bella figlia decisa ad abbandonare il marito per un altro uomo, e la moglie che tenta affannosamente di ricomporre la situazione e soffocare lo scandalo mantenendo Luca all’oscuro di tutto.

La commedia si snoda fra una serie di circostanze al tempo stesso tragiche e divertenti, dalle quali sottilmente emerge l’incapacità di dialogo dei personaggi, che previlegiano il ricorso alla menzogna e il formarsi di fragili solidarietà ad una semplice accettazione della realtà.

Quando questa verrà, infine, brutalmente a galla provocherà il crollo delle illusioni di Luca e il precipitare della situazione.

Gli Amici di Jachy vi propongono un capolavoro del teatro napoletano, con una impeccabile interpretazione della parte che fu di Eduardo.

Cast