Rent-blackbackground

Rent

- Teatro della Tosse, Genova

Dimentica, perdonati se puoi, se è giusto o no adesso non lo sai. Nessuna via, nessun perchè. Adesso o mai piu!

L’autore di questo spettacolo, che ha debuttato nell’aprile del 1996 a Broadway e ha vinto due Tony Award, è il Premio Pulitzer Jonathan Larson, scomparso all’età di 36 anni, prima di poter godere del successo della sua opera.

RENT è effettivamente un musical diverso da tutti gli altri, parla di vita vera, delle difficoltà che a volte la rendono più che insopportabile, affronta i problemi reali immergendo il pubblico in un’atmosfera che è insieme di coinvolgimento, sofferenza e fascinazione senza dimenticare il lato ironico e divertente dell’esistenza.
Una storia in cui l’unione va al di là delle barriere sessuali, dove il dramma si mischia alla musica, all’eroina, alla pulsione tragica del vivere.
Liberamente tratto dalla opera La Boheme di Puccini, Rent racconta in chiave moderna le vicende di un gruppo di ragazzi newyorkesi che, nonostante una cronica mancanza di soldi, cercano di portare avanti le loro attività artistiche. Sullo sfondo di una società sempre più consumistica, Rent affronta tematiche di alto valore sociale. L’amicizia e l’amore soprattutto, ma anche temi come l’integrazione culturale e la lotta alla tossicodipendenza costituiscono i motivi guida di un musical intenso che riesce a divertire, commuovere e far riflettere gli spettatori.

Rent inizia le rappresentazioni a Broadway nel 1996 e rimane in produzione per 12 anni consecutivi, fino al 7 settembre 2008. Si tratta del settimo musical con il tempo di rappresentazione più lungo nella storia.

Nel 2005 la Paramount Pictures ha realizzato un film con il cast originale del musical, per la regia di Chris Columbus. Nonostante la produzione di Broadway sia terminata, Rent è ancora rappresentato con produzioni ufficiali in molte città nel mondo, da Londra a Tokyo, e rimane un musical di culto per gli appassionati del genere.

  • 13 Aprile 2016, ore 21

Cast